Maskarate

maskarate

Stagionalità dei prodotti, con tanta fantasia

Fin dall’antichità l’attenzione ai prodotti che la terra può offrire è sempre stata alta, anche per riuscire ad ottenere dalla terra stessa il massimo potenziale: si conoscevano e si tramandavano i vari periodi di semina e di raccolta, i terreni più fertili per una determinata piantagione e le esposizioni migliori agli agenti atmosferici. In Italia, grazie al clima particolarmente favorevole, da sempre si coltiva e si consuma una grande varietà di frutti. Clima e natura ci consentono di avere ogni mese, ogni stagione una ricca scelta di prodotti che rispondono appieno alle esigenze del gusto, fornendo al contempo la possibilità di un’alimentazione varia con un apporto di fibra, vitamine e sali minerali importantissimo per il nostro stato di salute. Rispettare la stagionalità permette di mangiare frutta e verdura più saporita, perché portata a completa maturazione, con un gusto sicuramente più intenso. Rispetto al passato, oggi il mercato è in grado di offrire, durante tutto l’anno, una maggiore e diversificata varietà di prodotti ortofrutticoli freschi. Ciò è dovuto non soltanto alle innovazioni tecnologiche nelle produzioni agricole, ma anche all’ introduzione di nuovi sistemi per la conservazione e la trasformazione dei prodotti, finalizzati a lasciare inalterate le caratteristiche dei vegetali.

artScheda3.png

Dividete la classe in quattro gruppi, ognuno abbinato ad una stagione: primavera, estate, autunno, inverno. Ogni gruppo dovrà creare un costume o una maschera o rappresentare fisicamente il prodotto scelto della propria stagione. Si possono utilizzare tutti i materiali e le tecniche preferite. Ogni gruppo deciderà se far mascherare tutti i bambini, se costruire un unico costume o se raffigurare fisicamente in modo tridimensionale il frutto o l’ortaggio scelto.

Chi fa parte della stagione dell'inverno potrà mascherarsi o rappresentare un prodotto come mele, clementine, kiwi, cavolo, finocchio, ecc.

Chi fa parte della stagione della primavera potrà mascherarsi o rappresentare un prodotto come carota, arancia, limone, ciliegia, nespole, ecc.

Chi fa parte della stagione estiva potrà mascherarsi o rappresentare un prodotto come albicocca, fragola, pesca, peperone, pomodoro, zucchina, ecc.

Chi fa parte della stagione autunnale potrà mascherarsi o rappresentare un prodotto come fichi, uva, kaki, zucca, cavolfiore, melanzana, ecc.

A questo punto scattate una foto delle maschere o rappresentazioni da voi create (una per stagione, al massimo quattro foto).

Riportate poi su un cartellone:

• La foto di ogni stagione, con i nomi dei frutti o degli ortaggi scelti

• La descrizione delle loro caratteristiche (colore, sapore, aroma, area di provenienza…)

Scattate infine una foto del cartellone.

Le foto (delle maschere/della rappresentazione e del cartellone) dovranno essere caricate in formato .jpg sul portale “Olimpiadi della frutta” dopo aver effettuato l’accesso con le vostre credenziali (nome utente e password) http://olimpiadi.fruttanellescuole.gov.it/accesso-docenti, e dopo aver selezionato, tra le Specialità Olimpiche, la scheda “masKarate”. Il caricamento elaborati sarà disponibile tra il 19/03 e il 23/03.

LA SCHEDA PREVEDE IL CARICAMENTO DI MAX 5 ALLEGATI in formato .jpg

I criteri che saranno usati nella valutazione della scheda terranno conto di:
• aderenza al tema proposto
• capacità di rappresentazione del tema
• originalità
• partecipazione dell’intera classe.

1° - 4A Plesso "Parisi" IC Parisi di Foggia
2° - 3A Plesso "Parisi" IC 1 Polo Taurisano di Taurisano LE
3° - 5A Plesso "Corvinia" IC Pontecagnano Sant'Antonio di Pontecagnano (SA)
1° - 4D Plesso "Scuola Primaria F.lli Beguinot" I.C Palano di Paliano (FR)