Liberatorie foto-video

Gentile docente,
Le ricordiamo che le Olimpiadi della Frutta prevedono la pubblicazione di un volume finale che raccoglie non solo gli elaborati prodotti dalle classi iscritte (con una sezione dedicata ai soli vincitori) ma anche le foto dei bambini e delle insegnanti che spesso ci vengono inviate a testimonianza del lavoro svolto. E' necessario dunque compilare e firmare i tre moduli sotto riportati:

Le liberatorie dovranno essere firmate e compilate in ogni loro parte.

Potranno essere pubblicate solo le foto di bambini dei quali abbiamo ricevuto le liberatorie, nel caso in cui non fosse possibile far compilare le liberatorie alle famiglie, le foto dovranno ritrarre bambini di spalle oppure con i volti coperti/offuscati per non far riconoscere i volti. In caso di mancata autorizzazione non potremo in nessun modo pubblicare le foto inviateci.

Le liberatorie potranno essere fotografate/scannerizzate e caricate sul portale “Olimpiadi della Frutta” dopo aver effettuato l’accesso con le sue credenziali (nome utente e password). A questo punto selezionate dal menù “Specialità Olimpiche” la voce “LIBERATORIE foto-video” e in questa pagina cliccate sul pulsante “Carica liberatorie”, secondo le stesse modalità adottate per il caricamento degli elaborati.

Ricordiamo che questa procedura deve essere effettuata esclusivamente nel caso in cui l’insegnante invii, abbia già inviato o invierà foto, video o nominativi in cui siano visibili i volti dei minori o, in caso di vittoria, ove si desideri vedere pubblicati i nomi dei bambini.

L’assenza della liberatoria non pregiudica in alcun modo il diritto a partecipare alle competizioni ma solo l’eventuale pubblicazione di foto dei bambini: il numero delle liberatorie deve essere uguale al numero degli alunni elencati nel modulo elenco alunni oppure sottoscrivere una dichiarazione nella quale si attesti che i bambini che appaiono nella foto sono gli stessi bambini di cui si hanno le liberatorie.

Ufficio Coordinamento della Didattica
CREA-Alimenti e Nutrizione