Liberatorie foto-video

Gentile docente,
Le ricordiamo che le Olimpiadi della Frutta prevedono la pubblicazione di un volume finale che raccoglie non solo gli elaborati prodotti dalle classi iscritte (con una sezione dedicata ai soli vincitori) ma anche le foto dei bambini e delle insegnanti che spesso ci vengono inviate a testimonianza del lavoro svolto.

Con la presente Le inviamo tre moduli:

  • Modulo della liberatoria per l’utilizzo delle foto e dei nomi degli alunni della sua classe, per la loro eventuale pubblicazione.
  • Modulo della liberatoria per l’utilizzo delle foto e dei nomi degli insegnanti, per la loro eventuale pubblicazione. Avendo carattere generico, tale modulo, potrà essere utilizzato eventualmente, oltre che dai docenti, anche da altri adulti (genitori, personale ATA) che compaiano nelle foto.
  • Modulo elenco alunni 


Le liberatorie dovranno essere firmate e compilate in ogni loro parte.
 
Potranno essere pubblicate solo le foto di bambini dei quali abbiamo ricevuto le liberatorie, nel caso in cui non fosse possibile far compilare le liberatorie alle famiglie, le foto dovranno ritrarre bambini di spalle oppure con i volti coperti/offuscati per non far riconoscere i volti. In caso di mancata autorizzazione non potremo in nessun modo pubblicare le foto inviateci.
 
Le liberatorie potranno essere fotografate/scannerizzate e caricate sul portale “Olimpiadi della Frutta” dopo aver effettuato l’accesso con le sue credenziali (nome utente e password). A questo punto selezionate dal menù “Specialità Olimpiche” la voce “LIBERATORIE foto-video” e in questa pagina cliccate sul pulsante “Carica liberatorie”, secondo le stesse modalità adottate per il caricamento degli elaborati.

Ricordiamo che questa procedura deve essere effettuata esclusivamente nel caso in cui l’insegnante invii, abbia già inviato o invierà foto, video o nominativi in cui siano visibili i volti dei minori o, in caso di vittoria, ove si desideri vedere pubblicati i nomi dei bambini.

L’assenza della liberatoria non pregiudica in alcun modo il diritto a partecipare alle competizioni ma solo l’eventuale pubblicazione di foto dei bambini: il numero delle liberatorie deve essere uguale al numero degli alunni elencati nel modulo elenco alunni oppure sottoscrivere una dichiarazione nella quale si attesti che i bambini che appaiono nella foto sono gli stessi bambini di cui si hanno le liberatorie.

Cordialmente
 
Ufficio Tecnico di Coordinamento
CREA-Alimenti e Nutrizione