Chi siamo

Misure di Accompagnamento al Programma Comunitario “Frutta e Verdura nelle Scuole”

Nel quadro del grande progetto delle Misure di Accompagnamento al programma europeo "Frutta e verdura nelle scuole", il CREA-Alimenti e Nutrizione ha ideato e realizzato le Olimpiadi della Frutta.

Il CREA-Alimenti e Nutrizione svolge, con approccio multidisciplinare, attività di ricerca su alimenti e nutrizione raggruppabili in tre diversi settori: valutare la qualità e la sicurezza alimentare, oltre alla qualità nutrizionale e sensoriale di specifici prodotti; valutare le interazioni tra dieta globale (o particolari alimenti e nutrienti) e la salute umana; valutare l'adeguatezza della dieta e le motivazioni delle scelte dei consumatori. La ricerca di strumenti di educazione alimentare idonei ad orientare le scelte dei consumatori al fine di migliorare lo stato di salute della popolazione permette di intervenire sulla popolazione generale anche attraverso documenti di consenso, come le Linee Guida Nazionali per una Sana Alimentazione.

Le Olimpiadi nascono all’interno dell'UCD (Ufficio Coordinamento della Didattica) che garantisce esperienza e competenza nel settore dell’educazione alimentare.

Per maggiori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo

Email: fruttanellescuole@crea.gov.it