Misure di Accompagnamento al Programma Comunitario “Frutta e Verdura nelle Scuole” a.s. 2015-2016 • MA-FVNS-CREA • MiPAAF D.M. 69559 del 15 ottobre 2015

Nel quadro del grande progetto delle Misure di Accompagnamento al programma comunitario "Frutta e verdura nelle scuole", il CREA-AN (Centro di ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione del Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’analisi dell’economia agraria) ha ideato e realizzato le Olimpiadi della Frutta.

Il CREA-AN svolge, con approccio multidisciplinare, attività di ricerca su alimenti e nutrizione raggruppabili in tre diversi settori: valutare la qualità e la sicurezza alimentare, oltre alla qualità nutrizionale e sensoriale di specifici prodotti; valutare le interazioni tra dieta globale (o particolari alimenti e nutrienti) e la salute umana; valutare l'adeguatezza della dieta e le motivazioni delle scelte dei consumatori. La ricerca di strumenti di educazione alimentare idonei ad orientare le scelte dei consumatori al fine di migliorare lo stato di salute della popolazione permette di intervenire sulla popolazione generale anche attraverso documenti di consenso, come le Linee Guida Nazionali per una Sana Alimentazione.

L'UTC (Ufficio Tecnico di Coordinamento) è un team di esperti in comunicazione, nutrizione, educazione alimentare e gestione grandi eventi. Sotto la guida e la supervisione di Laura Gennaro, ricercatrice CREA-AN, il gruppo di lavoro si occupa di tutte le fasi del progetto.

Coordinamento: Laura Gennaro.

Gruppo di lavoro: Fabrizia Maccati, Katia Titi, Valerio Tesone, Francesco Martiri.

Progetto Grafico: Paolo Marabotto.

Per maggiori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Vincitori 2016/2017

Vincitori 2015/2016