Un tuffo tra gli agrumi

tuffi

La tavola dei "sensi"

Se esistesse una maratona delle piante, la medaglia d’oro andrebbe probabilmente agli agrumi. Questi alberi o arbusti sempreverdi, dal fiore spesso profumato e dal frutto ricco di zuccheri, di sali minerali e di vitamine, hanno percorso il mondo intero raggiungendo i luoghi più lontani e acclimatandosi in tutti i continenti. Il loro viaggio alla conquista del Pianeta inizia nel terzo millennio a.C. dalla Cina, loro terra originaria. Gli agrumi sono un importante gruppo di piante dai frutti commestibili, di cui fanno parte l’arancio, il mandarino, il limone, il cedro, il pompelmo. Originari dell’Asia orientale ma ormai diffusi in tutti i continenti in seguito a lunghe migrazioni spontanee o dovute all’uomo, si sono insediati in tutte le zone climatiche miti del mondo, ed è proprio in questi “cuori caldi” che hanno trovato il loro habitat naturale. Gli agrumi sono un ottimo frutto per permettere ai bambini di intraprendere un percorso esplorando facilmente i cinque sensi.

"stimolare e affinare i sensi amplia il campo della percezione di ogni bambino offrendo una base sempre più solida e ricca allo sviluppo dell’intelligenza"

(M. Montessori, 1870-1952)

artScheda4.png

...e adesso via al gioco!!!!

Portate in classe 3 tipi di agrumi diversi (arancia, limone, mandarino) e costruite un percorso sensoriale, creando 5 postazioni, ognuna rappresentativa di uno dei 5 sensi (gusto, olfatto, vista, tatto e udito). Ciascuna postazione dovrà avere i tre agrumi a disposizione, in modo da poterli osservare ed analizzare attraverso il senso assegnato, descrivendo tutte le percezioni sensoriali che vi suscitano.

Dopo aver terminato il percorso sensoriale, disegnate, su un unico cartellone, una carta di identità per agrume. In ognuna riportate, come per un vero documento di riconoscimento, la foto dell’agrume (magari disegnata da voi!), il nome, le caratteristiche e naturalmente la descrizione dei 5 sensi.

A questo punto la vostra classe si trasformerà in un vero ristorante! Preparate una pietanza in cui l’ingrediente principale sia uno degli agrumi che avete analizzato precedentemente. Uno o più bambini dovranno, se possibile, realizzare a casa con l’aiuto della famiglia il piatto pensato: non sarebbe bellissimo se potessero anche farla assaggiare agli altri compagni? Attenzione, nella realizzazione dei piatti non si dovrà eccedere con i condimenti e non dovrà essere aggiunto zucchero.

I due cartelloni, uno che rappresenta le carte di identità degli agrumi e l’altro con la descrizione della ricetta e foto del piatto realizzato dovranno essere caricati in formato .jpg sul portale “Olimpiadi della frutta” dopo aver effettuato l’accesso con le vostre credenziali (nome utente e password) http://olimpiadi.fruttanellescuole.gov.it/accesso-docenti, e dopo aver selezionato, tra le Specialità Olimpiche, la scheda “Un tuffo tra gli agrumi”. Il caricamento elaborati sarà disponibile tra il 09/04 e il 13/04.

LA SCHEDA PREVEDE IL CARICAMENTO DI 2 ALLEGATI in formato .jpg per ciascuna classe iscritta.

I criteri che saranno usati nella valutazione della scheda terranno conto di:
• aderenza al tema proposto
• capacità di rappresentazione del tema
• originalità
• partecipazione dell’intera classe.

1° - 2B plesso Mattarella I.C. Tomasi di Lampedusa di Gravina di Catania (CT)
2° - 2A plesso "Centrale" Primo Circolo Didattico Lombardo Radice di Paternò (CT)
3° - 4A plesso Via Pascoli I.C. Eleonora D'Arborea-Villanova M. di Olmedo (SS)
1° - 3B plesso Rodari I.C. Cilea- Mameli di Caivano (NA)