Fruttball

frutball

Diario dei consumi di frutta e verdura

FRUTball è un vero e proprio diario dei consumi di frutta e verdura di tutta la classe su 5 giorni.

Lo scopo del diario settimanale è quello di misurare e visualizzare le porzioni di frutta e verdura mangiate in classe dai bambini e dall’insegnante nell’arco di cinque giorni e di promuovere così un’alimentazione varia, garanzia di un equilibrato apporto di nutrienti.

Alleghiamo un diario costruito con cinque campi da calcio: ogni giorno della settimana (dal lunedì al venerdì) si disputa una partita che vede come sfidanti la squadra della frutta e la squadra della verdura, ognuna composta da cinque giocatori, ognuno dei quali rappresenta uno dei cinque colori del benessere. Riportate su un cartellone cinque campi da calcio, come da esempio, dando libero sfogo alla creatività e alla originalità.

Ogni giorno della settimana scrivete sulla maglietta del giocatore del colore giusto il numero in totale di porzioni di frutta o di verdura effettivamente mangiate dalla classe di fronte ai compagni (ad esempio, se si mangia una sola mela rossa di lunedì, scrivere il numero 1 nella maglietta di colore rosso all’interno di metà campo della frutta della partita del lunedì). Il frutto deve essere mangiato e non solo assaggiato per poter costituire una porzione, l'insegnante e i compagni ne saranno testimoni. Siate leali!!!

Poiché ci saranno più bambini a mangiare lo stesso frutto/verdura o anche frutta o verdura dello stesso colore, scrivete la somma dei frutti/verdure una sola volta inserendo il numero delle porzioni all’interno del disegno. Ad esempio, se in una classe di 20 bambini, il lunedì, 15 mangiano mele rosse, 2 mangiano fragole e 3 mangiano una zucchina, bisognerà scrivere il numero 17 nella maglia rossa della metà campo della frutta, mentre bisognerà scrivere il numero 3 nella maglia verde della metà campo della verdura. Per ogni giorno scrivere accanto al campo del giorno stabilito il risultato, ovvero la somma di tutte le porzioni di frutta e di tutte le porzioni di verdura. Come nel disegno seguente.

artScheda2.png

Ricordiamo che una giusta porzione di frutta equivale a circa 150g (1 frutto medio o due frutti piccoli), una di ortaggi a 250 g (1 finocchio, 2 carciofi…) e una di insalata a 50 g.

Ecco alcuni prodotti e i loro colori:

Bianco (Banane, Cavolfiori, Finocchi, Pere, Porri, Rape bianche);

Rosso (Amarene, Anguria, Arancia rossa, Cavolo rosso, Ciliegie, Fragole, Lamponi, Mele rosse, Melograno, Peperoni rossi, Pomodoro, Pompelmo rosa, Radicchio rosso, Rape rosse, Ravanelli, Ribes);

Blu-viola (Carote viola, Fichi, Melanzane, Mirtilli blu, Mirtilli neri, More, Prugne, Radicchio, Ribes neri, Susine, Uva);

Giallo-arancione (Albicocche, Arance, Ananas, Carote, Mango, Mandaranci, Mandarini, Mele gialle, Meloni, Peperoni gialli, Pesche gialle, Pesche, Pompelmo giallo, Zucca);

Verde (Asparagi, Broccoli, Carciofi, Cavolini di Bruxelles, Cavolo verde, Cetrioli, Crescione, Kiwi, Indivia, Insalata, Mele verdi, Peperoni verdi, Piselli, Rucola, Sedano, Spinaci, Uva, Verza, Zucchine).

Le spremute e i centrifugati sono da considerarsi equivalenti ad una porzione di frutta e verdura, ma sarebbe meglio mangiare il frutto intero! Le cipolle valgono (e sono bianche o rosse) solo se consumate come contorno.

Non sono considerati validi, ai fini del diario, succhi di frutta, gelati e patate (che, ricordiamo, non sono una verdura).

Al termine della settimana di rilevamento, l’insegnante dovrà scrivere nella tabella del file “registro” (file pdf editabile online), in corrispondenza di ogni giorno e di ogni colore, la somma delle porzioni di frutta/verdura mangiate dalla classe. Ad esempio, se i bambini di una classe il lunedì hanno mangiato complessivamente 15 mele rosse e 5 peperoni rossi, l’insegnante dovrà riportare nel registro, in corrispondenza della riga del lunedì, nel riquadro della colonna del colore rosso, il numero 20. Alla fine della settimana, il docente dovrà sommare tutti i valori presenti (righe e colonne) nella tabella del file “registro” e scrivere il risultato ottenuto nell’apposito riquadro, insieme a tutte le informazioni richieste (nome del plesso, codice meccanografico del plesso, data di rilevamento, classe, n. alunni, insegnante, mail insegnante). L’insegnante sarà ovviamente garante della veridicità di quanto riportato.

Il cartellone con i campi da calcio dovrà essere fotografato e caricato .jpg, insieme al registro.pdf compilato, sul portale Olimpiadi della frutta dopo aver effettuato l’accesso con le vostre credenziali (nome utente e password) http://olimpiadi.fruttanellescuole.gov.it/accesso-docenti, e dopo aver selezionato, tra le specialità olimpiche, la scheda “FRUTball”. Il caricamento elaborati sarà disponibile tra il 19/02 e il 23/02.

LA SCHEDA PREVEDE IL CARICAMENTO DI SOLI 2 ALLEGATI, il cartellone in formato .jpg e il registro in formato .pdf

I criteri che saranno usati nella valutazione della scheda terranno conto di:
• aderenza al tema proposto
• capacità di rappresentazione del tema
• originalità
• partecipazione dell’intera classe.

Vincitori

1° - 2C,2D Plesso "Mattarella" I.C. Tomasi di Lampedusa di Gravina di Catania (CT)
2° - 4A Plesso "Via Pascoli" I.C. "Eleonora D'Arborea" - Villanova M. di Olmedo (SS)
3° - 2A Plesso "P.Piraino" D.D "P.Piraino" di Casteldaccia (PA)