Premio Creatività

Il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo hanno proclamato il 2018 Anno nazionale del cibo italiano. Si attiveranno iniziative per far conoscere e promuovere i paesaggi rurali storici e le filiere, con un occhio particolare al tema degli sprechi alimentari, valorizzando i riconoscimenti Unesco legati al cibo quale tesoro intangibile, come ad esempio la Dieta Mediterranea.

Da sempre il cibo ha ricoperto un ruolo molto speciale nelle opere d’arte di tutte le epoche; è uno dei temi che da sempre hanno affascinato gli artisti. Partendo dalle scene di caccia dei graffiti preistorici, passando dai mosaici pompeiani e bizantini, fino alle opere più famose del Rinascimento come “L’ultima cena”, gli alimenti hanno sempre occupato un posto di rilievo, destinato a comunicare all’osservatore la natura del quadro, lo status sociale dei suoi protagonisti e l’ambientazione della scena.

Ai più intraprendenti chiediamo di cimentarsi in una prova extra classifica che non inciderà in alcun modo sulla proclamazione dei vincitori del campionato: in questo caso NON si terrà conto dell’assiduità nella partecipazione alle schede. Infatti TUTTI, comprese le classi che non hanno partecipato alle Olimpiadi, potranno sfidarsi ed avere la possibilità di vincere: tutti contro tutti!

Diamo il via alla CREATIVITÀ!

È l’arte a riconoscere per prima la valenza culturale del cibo, il suo valore simbolico, sociale, collettivo oltre che vitale, dall’epoca preistorica, attraverso quella greco-romana, fino all’avvento del barocco e al contemporaneo.

Scegliete un’epoca storica (antica, medievale, moderna, contemporanea, ecc.) ed effettuate una ricerca sui quadri o sulle raffigurazioni del periodo scelto, in cui siano rappresentate la frutta e la verdura, separatamente o insieme, o meglio ancora se inserite all’interno di una scena artistica. Una volta scelta l’opera, riproducetela attraverso la tecnica preferita (tempera, acquerello, matite, mosaico, collage, cartapesta ecc.).

Dopo averla realizzata, indicate anche l’epoca storica a cui si riferisce, il nome dell’autore (se conosciuto) e la tecnica utilizzata.

Ora scattate una foto ed inviatecela!!!

artScheda5creativita.png

Sappiamo che l’Arcimboldo è un’opera conosciuta e di grande impatto…ma noi confidiamo nella Vostra originalità: daremo punteggi più alti a chi saprà sorprenderci con opere non ispirate al grande pittore milanese!

L’elaborato dovrà essere caricato in formato .jpg sul portale Olimpiadi della frutta dopo aver effettuato l’accesso con le vostre credenziali (nome utente e password) http://olimpiadi.fruttanellescuole.gov.it/accesso-docenti e dopo aver selezionato, tra le specialità olimpiche, la scheda “premio creatività”. Il caricamento elaborati sarà disponibile tra il 30/04 e il 04/05.