Snowborg-Premio Creatività

Brochure1.png

Premio Creatività

Ai più intraprendenti chiediamo di cimentarsi in una prova extra classifica che non inciderà in alcun modo sulla definizione dei vincitori del campionato. In questo caso NON si terrà conto dell’assiduità nella partecipazione alle schede. Infatti TUTTI, comprese le classi che non hanno partecipato alle schede delle Olimpiadi, potranno sfidarsi ed avere la possibilità di vincere: tutti contro tutti!

Diamo il via alla CREATIVITÀ!

Scegliete un borgo, un quartiere, una località della vostra Regione e costruite un percorso turistico che permetta l’incontro tra cultura (valore paesaggistico, culturale, storico, etc.) e prodotti tipici della vostra zona. Un prodotto tipico, infatti, non è soltanto parte della tradizione gastronomica ma contribuisce a definire il patrimonio culturale e la memoria storica di una determinata area. Seguendo la strada del borgo, del quartiere o della località che avete scelto, create un vero e proprio itinerario per turisti, che leghi i monumenti storici o i paesaggi al prodotto tipico scelto in precedenza. Potete farlo nel modo che preferite, ovvero sfruttando i sensi, o le descrizioni storiche, o quelle agricole, ecc... Realizzate quindi una sorta di guida turistica, in cui sia presente l’itinerario disegnato e la descrizione del percorso. Una guida costruita dai bambini per i bambini, che permetta di sviluppare la conoscenza del proprio territorio e della sua storia. La lunghezza MASSIMA dell’opuscolo realizzato non dovrà superare due facciate di un foglio A4, impaginate come due singole facciate o come un foglio fronte/retro, nell’orientamento ed eventualmente con le piegature che più vi piacciono.

creativita_articolo.png

La guida turistica dovrà essere inviata in formato pdf sul portale “Olimpiadi della frutta” dopo aver effettuato l’accesso con le vostre credenziali (nome utente e password) http://olimpiadi.fruttanellescuole.gov.it/accesso-docenti. A questo punto selezionate sul menu “Specialità Olimpiche” e caricate l’elaborato nella specialità olimpica “snowBORG-Premio Creatività”, cliccando il tasto “Carica elaborato”.

I criteri che saranno usati nella valutazione della scheda terranno conto di:

• partecipazione dell’intera classe

• originalità degli elaborati