Semi nutrienti per un futuro sostenibile

Con lo slogan "semi nutrienti per un futuro sostenibile", l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha dichiarato il 2016 l'Anno Internazionale dei legumi, per fare opera di sensibilizzazione e aumentare la consapevolezza dei molti vantaggi dei legumi.

Quanti tipi di legumi ci sono?

Fagioli, lenticchie, ceci, piselli, fave (ma anche lupini, soia etc.) sono i semi delle piante leguminose. Di ognuno di essi esistono moltissime varietà con differenti colori e sapori. Tutti hanno però in comune le preziose caratteristiche nutrizionali: costituiscono, infatti, una buona fonte di carboidrati, di fibra (soprattutto nelle parti più esterne del seme), di vitamine del gruppo B e di minerali (fosforo, ferro e calcio), ma soprattutto sono una buona fonte di proteine, a basso costo.

I legumi sono alimenti "antichi". Di loro si parla già nell'Antico Testamento e nell'Iliade, e tracce del loro utilizzo sono state ritrovate nelle Piramidi Egizie. Sono detti "la carne dei poveri" perché l'Italia contadina, fino agli anni Cinquanta, ha vissuto (ed è sopravvissuta) anche grazie ai legumi -prevalentemente cucinati in minestra, da soli o tutti insieme, abbinati o meno con i cereali- proprio perché sono alimenti ricchi di proteine e di nutrienti.

………e adesso via al gioco!!!!
Scegliete un’epoca storica ed effettuate una ricerca sull’utilizzo e sul consumo dei legumi in quel periodo, raccontando in massimo 15 righe le informazioni raccolte sulle tipologie di legumi consumate e sulle modalità del consumo.

Rappresentate (attraverso un quadro, una scultura, un disegno, un cartellone etc.) un soggetto che simboleggi il periodo storico prescelto (una scena, un oggetto, un piatto, un personaggio etc.); utilizzate per la composizione tutte le varietà di legumi secchi che riuscite a trovare, elencandole sullo stesso foglio del racconto. La composizione fotografata e la ricerca (in formato .doc, .pdf o .jpg) dovranno essere caricate sul portale Olimpiadi della frutta dopo aver effettuato l'accesso con le vostre credenziali (nome utente e password). A questo punto selezionare dal menu "Specialità olimpiche" la scheda "Salto ai legumi": in questa pagina cliccare sul pulsante "Carica elaborato".

I criteri che saranno usati nella valutazione della scheda terranno conto di:

Vincitori SCHEDA 2