La tipicità attraverso le sensazioni

Un prodotto agroalimentare è definito "tipico" quando è fortemente legato al territorio di produzione. Il prodotto tipico possiede caratteristiche specifiche, peculiari e ripetibili nel tempo, legate alla sua collocazione all'interno della tradizione e della cultura locale, alla localizzazione geografica dell'area di produzione, alla qualità della materia prima e alle tecniche produttive. Conoscere i prodotti tipici è importante perché aggiunge un valore alla propria regione. Alleniamo i sensi per conoscere e apprezzare meglio i sapori della nostra terra. Con i sensi infatti possiamo imparare a cogliere tutte le sfumature distintive di un prodotto e assaporarlo a pieno attraverso le sensazioni che è in grado di trasmetterci. Ogni senso ha un suo ruolo e partecipa in un preciso momento:

………e adesso via al gioco!!!!
Giocare con le parole è sempre divertente: facciamo incontrare le parole con la cultura e la tradizione. Scegliete un frutto o un ortaggio tipici della vostra zona e fatene la parola chiave di un cruciverba che dovrete costruire, secondo lo schema che preferite, come negli esempi in basso. Rappresentate su un cartellone il cruciverba risolto, indicandone anche le definizioni. Sullo stesso cartellone disegnate, utilizzando le tecniche e i materiali che preferite (disegni a tempera, a cera, a matita, pennarelli, etc.), il frutto/verdura da voi scelto, esercitatevi a descrivere tutte le percezioni suscitate sui vostri sensi (vista, udito, olfatto, gusto e tatto). Il cartellone dovrà essere fotografato e caricato sul portale Olimpiadi della frutta dopo aver effettuato l'accesso con le vostre credenziali (nome utente e password). A questo punto selezionare dal menu "Specialità olimpiche" la scheda "hOcKey sui sensi": in questa pagina cliccare sul pulsante "Carica elaborato". I criteri che saranno usati nella valutazione della scheda terranno conto di:
• età degli alunni

Vincitori SCHEDA 1