Champion spot video fruit: 5A del plesso Cirielli dell'IC Falcone-Borsellino di Bari

Cari, piccoli atleti delle Olimpiadi della Frutta, abbiamo bisogno del vostro aiuto per un’impresa importante. Visto il grande entusiasmo che avete dimostrato finora, abbiamo deciso di istituire uno speciale "Premio CREATIVITÀ", extra classifica, cui possono partecipare tutti, anche chi non ha aderito a nessun’altra delle schede proposte, e che TUTTI avranno la possibilità di vincere. L’intera classe dovrà scegliere un UNICO frutto/verdura e promuoverlo all’interno di uno spot pubblicitario dedicato alle Olimpiadi della Frutta. Il video dovrà avere una durata non superiore ai due minuti totali e una dimensione massima di 200 Mb. Dovrete rappresentare una storia, ispirandovi ad una materia scolastica. Il contesto può essere scientifico, storico, letterario, geografico etc. Non vi fermate a "una mela al giorno toglie il medico di torno", ma scatenate la fantasia! Ad esempio, potreste raccontare di come Einstein abbia elaborato la teoria della relatività grazie al consumo di un vegetale miracoloso. Il frutto/verdura dovrà essere rappresentato fisicamente da uno o più bambini, avvicinandosi il più possibile nella forma e nel colore a quello reale.

L’insegnante dovrà filmare la scena e caricare il video sul portale "Olimpiadi della frutta" dopo aver effettuato l’accesso con le proprie credenziali (nome utente e password). A questo punto selezionate dal menu "Specialità Olimpiche" la scheda “Champion spot”: in questa pagina cliccate sul pulsante “Carica elaborato”. Infine UNA sola fotografia che rappresenti il filmato dovrà essere caricata.
I criteri che saranno usati nella valutazione dell’impresa terranno
conto di:
Attenzione: nell’ottica dell’inserimento finale dei video/foto negli atti delle olimpiadi (e sul relativo sito), SOLO le classi che avranno provveduto all’invio delle liberatorie potranno vedere pubblicate le facce dei bambini. Chiediamo dunque a tutti gli altri di fare in modo che non si vedano i volti degli alunni, provvedendo a riprenderli di spalle, mascherati o comunque con i visi coperti. In questo caso NON si terrà conto dell’assiduità nella partecipazione alle schede.

MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO al PROGRAMMA COMUNITARIO FRUTTA NELLE SCUOLE A.S. 2015-2016 - MA-FVNS-CREA- Mipaaf D.M. 69559 del 15 ottobre 2015.