Diario dei consumi della frutta


Diamo il via alle Olimpiadi della frutta con questa prima attività: Miro alla frutta, un vero e proprio diario dei consumi della classe di frutta e verdura su 5 giorni.
Lo scopo del diario settimanale è quello di visualizzare le porzioni di frutta e verdura mangiate dai bambini e dall’insegnante nell’arco di cinque giorni, colorando i cerchi secondo le porzioni consumate, distinguendo i cinque colori della frutta e della verdura e promuovendo, quindi, una alimentazione varia, garanzia di un appropriato ed equilibrato apporto di nutrienti.
Allegato a queste istruzioni trovate dunque un disegno con i cinque cerchi delle Olimpiadi, dove ogni cerchio esprime il colore dei vegetali (bianco, rosso, blu, giallo-arancione, verde) suddiviso a sua volta in cinque cerchi concentrici, uno per ogni giorno “scolastico” della settimana. Ogni quadratino costituisce una porzione consumata di frutta o verdura e dovrà essere colorato con il colore corrispondente (per il bianco si fa una X nel quadratino): se ad esempio un bambino, nella giornata mangia due frutti verdi e due verdure verdi, si dovranno colorare quattro quadratini verdi, seguiti poi dai quadratini verdi di un altro bambino e così via, riportando i vegetali verdi consumati da tutta la classe nella settimana.
Il diario alimentare settimanale deve essere rappresentativo dell’intera classe, incluso l’insegnante e da questi deve essere compilato ogni giorno della rilevazione, registrando sia quello che si mangia in classe/a mensa, sia quello che i bambini riferiscono di aver mangiato a casa a colazione o il giorno prima. L’insegnante sarà ovviamente garante della veridicità di quanto riportato. Ricordiamo alcuni prodotti e i loro colori:
-Bianco (Banane, Cavolfiori, Cipolle, Finocchi, Pesche bianche, Pere, Porri, Rape bianche)
- Rosso (Amarene, Anguria, Arancia rossa, Cavolo rosso, Ciliegie, Cipolle rosse, Fragole, Lamponi, Mele rosse, Melograno, Mirtilli rossi, Peperoni rossi, Pomodoro, Pompelmo rosa, Radicchio rosso, Rape rosse, Ravanelli, Ribes rossi, Uva rossa)
- Blu-viola (Carote viola, Fichi, Melanzane, Mirtilli blu, Mirtilli neri, More, Prugne, Ribes neri, Susine, Uva nera)
-Giallo-arancione (Albicocche, Arance, Ananas, Carote, Mango, Mandaranci, Mandarini, Meloni, Peperoni gialli, Pesche gialle, Pesche noci, Pompelmo giallo, Zucca)
- Verde (Asparagi, Broccoli, Carciofi, Cavolini di Bruxelles, Cavolo verde, Cetrioli, Crescione, Kiwi, Indivia, Lattuga, Peperoni verdi, Piselli, Rucola, Sedano, Spinaci, Uva, Verza, Zucchine)

Le spremute, i frullati e i centrifugati sono da considerarsi equi- valenti ad una porzione di frutta e verdura. Le cipolle valgono se consumate come contorno.
Non sono considerati validi, ai fini del diario, succhi di frutta, gelati e patate (che ricordiamo non sono una verdura).
Al termine della settimana di rilevamento, l’insegnante dovrà contare i quadratini di ogni colore di ogni giorno e riportarli nel file “registro.pdf”, inserendo tutte le informazioni richieste (nome del plesso, codice meccanografico del plesso, data di rilevamento, classe, n. alunni, insegnante, mail insegnante).
Il diario dovrà essere fotografato o scannerizzato e inviato insieme al registro compilato all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., aggiungendo nell’oggetto della mail il codice meccanografico del plesso, non dell’Istituto Comprensivo, senza modificare in alcun modo la restante parte dell’oggetto.

Risultati Attività

Queste le graduatorie per macroregione sulla base delle quantità di frutta e verdura consumate, per un totale di 329 classi e 6282 alunni che, suddivisi nelle 4 macroregioni, si sono classificati: