Coordinamento: Laura Gennaro CREA-Centro di ricerca per gli alimenti e la nutrizione (CREA-AN), Roma

Nell’ambito delle Misure di Accompagnamento per le scuole primarie che partecipano al progetto europeo "Frutta e verdura nelle scuole", le "Olimpiadi della Frutta" sono un campionato interscolastico su base nazionale, strutturato come un percorso didattico multidisciplinare a tappe successive.

L’iniziativa, coordinata e ideata dal CREA-AN, si avvale della presenza di una commissione di esperti per la realizzazione dei materiali da inviare alle scuole, è finalizzata da una parte all'ampliamento delle conoscenze, dall'altra alla modifica reale dei comportamenti e delle abitudini alimentari, con lo scopo di incrementare il consumo di frutta e verdura.

A cadenze regolari vengono inviate per e-mail agli insegnanti schede didattiche multidisciplinari, insieme a giochi, quiz e lavori da svolgere sia in classe sia a casa.

I risultati e gli elaborati di volta in volta richiesti e prodotti da ogni classe devono essere caricati attraverso il sito (dopo aver effettuato il login) e vengono valutati sulla base dell’originalità, della spontaneità, dell’assiduità alla partecipazione e del coinvolgimento degli studenti.

Per procedere all’iscrizione è necessario che il singolo insegnante, rappresentante di una o più classi, si registri a questo sito e compili l’apposito modulo non tralasciando nessun campo.

Saranno decretati tre vincitori per ciascuna disciplina olimpica in base alla macroregione (Nord, Sud, Centro, Isole), i quali riceveranno un diploma specifico (medagliere) in base alla loro posizione sul podio (oro, argento, bronzo).

Al termine delle "Olimpiadi" le classi vincitrici, scelte in base ai risultati ottenuti nelle diverse discipline e divise in base agli stessi criteri geografici, avranno diritto a vedere pubblicati i propri lavori su un volume finale, che sarà inviato non solo all’insegnante ma a tutti gli alunni.

EXTRA OLIMPIADI: Premio Speciale Creatività

Al di fuori delle attività delle “Olimpiadi della Frutta” si è deciso di istituire un “Premio Speciale Creatività” a cui possono partecipare tutti gli iscritti, comprese le classi che non hanno aderito a nessuno dei precedenti lavori proposti. Per l’occasione sarà infatti inviata una scheda che, valutata indipendentemente dalle altre, non inciderà sulla classifica finale.

Per maggiori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Vincitori 2016/2017

Vincitori 2015/2016