Triathlon artistico

logo scheda

“Triathlon artistico”

I colori della vostra regione

Le Olimpiadi della frutta sono arrivate!!!

Quest’anno il campionato prevede un’unica scheda che porterà immediatamente al vincitore. Avrete solo pochi giorni per dare sfogo alla vostra fantasia e creatività!

Vinca il migliore!

“Scegliere frutta e ortaggi di ogni colore per arricchire i propri piatti di gusto e salute”

Dovrebbe essere questa la prima regola da seguire nella scelta di ciò che portiamo in tavola: abbondare con le porzioni di vegetali e di frutta, basandosi sulla varietà dei loro colori, oltre che sulla stagionalità. Frutta e ortaggi possono formare un vero e proprio arcobaleno, non solo di colori, ma anche di sapori e profumi, uno diverso dall’altro.

Ecco alcuni prodotti e i loro colori:

Bianco: Banane, Cavolfiori, Finocchi, Pere, Porri, Rape bianche;

Rosso: Amarene, Anguria, Arancia rossa, Cavolo rosso, Ciliegie, Fragole, Lamponi, Mele rosse, Melograno, Peperoni rossi, Pomodoro, Pompelmo rosa, Radicchio rosso, Rape rosse, Ravanelli, Ribes;

Blu-viola: Carote viola, Fichi, Melanzane, Mirtilli blu, Mirtilli neri, More, Prugne, Radicchio, Ribes neri, Susine, Uva;

Giallo-arancione: Albicocche, Arance, Ananas, Carote, Mango, Mandaranci, Mandarini, Mele gialle, Meloni, Peperoni gialli, Pesche gialle, Pompelmo giallo, Zucca;

Verde: Asparagi, Broccoli, Carciofi, Cavolini di Bruxelles, Cavolo verde, Cetrioli, Crescione, Kiwi, Indivia, Insalata, Mele verdi, Peperoni verdi, Piselli, Rucola, Sedano, Spinaci, Uva, Verza, Zucchine.

…e adesso via al gioco!

Pensate alla vostra regione e trovate cinque prodotti, tra frutta e verdura, che si coltivano nel vostro territorio. L’impresa non è difficile! Basta trovare un prodotto per ognuno dei 5 colori della salute (rosso, verde, blu-viola, giallo-arancione e bianco).

A questo punto rappresentate i prodotti da voi scelti attraverso la tecnica che preferite:

• disegno (acquarelli, pittura, matite colorate…)
  • genere letterario (un racconto, una poesia, una filastrocca…)
  • rappresentazione tridimensionale (scultura, tecnica del Das, tecnica del legno, scultura attraverso materiali riciclati…)

Il lavoro da voi svolto dovrà essere fotografato e caricato in formato .jpg, sul portale Olimpiadi della frutta dopo aver effettuato l’accesso con le vostre credenziali (nome utente e password) http://olimpiadi.fruttanellescuole.gov.it/accesso-docenti e dopo aver selezionato la scheda “Triathlon artistico”.

A testimonianza dell’attività svolta in classe sono gradite foto (max 5) che documentano le varie fasi del lavoro svolto, le migliori verranno pubblicate sul Volume finale.

Potranno essere pubblicate solo le foto di bambini dei quali abbiamo ricevuto le liberatorie, nel caso in cui non fosse possibile far compilare le liberatorie alle famiglie, le foto dovranno ritrarre bambini di spalle oppure con i volti coperti/offuscati per non far riconoscere i volti.

In caso di mancata autorizzazione non potremo in nessun modo pubblicare le foto inviateci.

OLIMPIADI DELLA FRUTTA

LE REGOLE DEL GIOCO

• L’attività consisterà in lavori da svolgere in classe di cui dovrà essere rimandata testimonianza,

come da indicazioni specifiche inviate.

• L’elaborato deve essere inviato esclusivamente nel formato richiesto.

• Ogni alunno dovrà contribuire alla composizione dell’elaborato della sua classe.

MODALITÀ DI VALUTAZIONE

Gli elaborati saranno esaminati da un’apposita Commissione, composta da esperti di educazione alimentare e comunicazione e ricercatori del CREA, che avrà il compito di definire la graduatoria di attribuzione del premio in palio.

I criteri per la valutazione degli elaborati saranno:

- aderenza al tema proposto; capacità di rappresentazione del tema; originalità; partecipazione dell’intera classe.

Il campionato interscolastico è su base nazionale e al termine le quattro classi vincitrici, selezionate per macroregioni (nord, centro, sud, isole), saranno premiate con una coppa per l’intera classe ed una medaglia per ogni bambino. Inoltre avranno diritto a veder pubblicati i propri lavori su un volume finale, che sarà inviato all’insegnante e a tutti gli alunni. Tutti i partecipanti alla scheda riceveranno un attestato di partecipazione

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO al PROGRAMMA DESTINATO ALLE SCUOLE: FRUTTA E VERDURA NELLE SCUOLE a.s. 2018-2019

Inizio caricamento